Voucher Innovation Manager a fondo perduto del Mise dedicato alle PMI

Un altro passo verso la digitalizzazione

In Italia siamo in grado di accogliere appieno le sfide della rivoluzione digitale? Secondo l’interpretazione dei dati economici no. Si riscontra infatti una diminuzione del 6,2 per cento della produttività totale dei fattori, tra il 2001 e il 2019, a fronte di un generale aumento europeo. L’incapacità di sfruttare le opportunità della rivoluzione digitale viene indicata come parte delle cause di questo rallentamento.

È possibile perseguire l’aumento della produttività introducendo un modus operandi sostenibile?

Il nuovo PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – prevede importanti misure anche a sostegno della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’economica circolare. Il Piano si pone l’obiettivo di toccare molteplici aspetti della nostra economia, sviluppandosi infatti in sei missioni diversificate:

  • digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  • rivoluzione verde e transizione ecologica;
  • infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • istruzione e ricerca;
  • inclusione e coesione;
  • salute.

Il NGEU - Next Generation EU, il programma da 750 miliardi di euro volto a rilanciare l’economia Ue danneggiata dalla pandemia Covid-19, prevede per l’Italia il 27,8% della quota, corrispondente a 209 miliardi.

Con i prodotti Adambì partecipiamo attivamente alla transizione ecologica. Per quanto riguarda Adgenera, da sempre siamo attivi negli interventi di digitalizzazione volti ad aumentare la competitività aziendale e modernizzare i processi. Basti pensare alla presenza degli Innovation Manager in azienda, figure in grado innovare le aziende in maniera strategica, introdotte dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Digitalizzazione e innovazione coprono un ruolo chiave in tutto il Piano - centrale nella Missione 1, trasversale nelle altre Missioni. Considerando che l’Italia si posiziona al 25esimo posto in Europa come livello di digitalizzazione (DESI 2020), possiamo prendere atto di come questi strumenti legislativi, uniti al contributo di aziende innovative come Adgenera, possano costituire una valida leva per risollevare l’economia italiana ed europea.

Condividiamo in pieno un monito del Piano: “L’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’Europa più forte e solidale.” Noi siamo pronti a immaginare, progettare, concretizzare, per noi e per le nuove generazioni.

Case History
Adgenera Srl - Partita IVA: IT-10681540018 - Capitale Sociale: 100.000� i.v. - Diritti riservati - Info privacy policy - Info cookie policy