soluzioni per automazione

Automazione Industriale

Nuove Linee e Macchine

L’impiego dell’automazione è sempre più diffuso e oggi costituisce il principale strumento per mantenere un processo produttivo competitivo in termini di efficienza e qualità.

Molte operazioni un tempo svolte manualmente (selezione, controllo, ispezione, manipolazione, assemblaggio, collaudo, …) possono essere automatizzate impiegando tecnologie sempre più avanzate e innovative.

Lo sviluppo di soluzioni “chiavi in mano” (turn-key) consente di installare nuove macchine in poco tempo, mentre l’utilizzo delle tecnologie collaborative è la chiave della condivisione degli spazi da parte di operatori e macchine impegnati nel medesimo compito.

Qualsiasi passaggio di un processo produttivo può essere analizzato e decomposto al fine di individuare i singoli task che possono essere affidati all’automazione.

In funzione delle esigenze del Cliente e del ROI atteso, è possibile selezionare il migliore approccio tra quelli messi a disposizione dalla tecnologia: l’impiego di una cella robotizzata, la predisposizione di una linea di trasporto e l’integrazione di nuove macchine sono solo alcuni esempi di come un processo o una parte di questo possa essere completamente o parzialmente automatizzata.

In questo campo Adgenera mette a frutto le proprie competenze sistemistiche avanzate per studiare e progettare macchine innovative, in grado di risolvere le più recenti sfide dell’automazione.

In funzione del contesto, può essere selezionata una sola o l’integrazione di due o più architetture, basate primariamente sulle seguenti tecnologie:

  • controller real-time (PLC o industrial-PC)
  • linee di movimentazione e trasporto (conveyor)
  • robot articolati, scara, delta o di tipologia ibrida
  • sensori e sistemi di misura
  • attuatori, gripper e sistemi di bloccaggio
  • tecnologia pneumatica e del vuoto
  • sistemi di visione e Smart Camera
  • HMI e sistemi di visualizzazione.

Case History

Adgenera Srl - Partita IVA: IT-10681540018 - Diritti riservati - Info privacy policy - Info cookie policy