soluzioni per automazione

La flessibilità dell'ambiente di elaborazione dati

I vantaggi
dell'Edge Computing

L'intervento dell'Edge Computing nella gestione del traffico dei dati

L’Edge Computing è una delle architetture che più rapidamente si sta diffondendo nell’Automazione Industriale, pur non essendo citata tra le Tecnologie Abilitanti dell’Industria 4.0: è infatti una soluzione che supporta e consente l’implementazione efficace di molte altre tecnologie utili nell’ambiente produttivo.

La tradizionale architettura di controllo delle linee automatizzate prevede la presenza di unità intelligenti, generalmente PLC, specializzate nell’acquisizione dei segnali (direttamente o attraverso bus di campo) e nella gestione di motori e altri attuatori.

Queste unità, sebbene evolute nel tempo, hanno importanti limiti di risorse perché altamente specializzate per un compito, ovvero il controllo della linea di produzione.

Tra i megatrend più importanti degli ultimi anni c’è il focus sui dati come fonte di conoscenza e di valore, base necessaria per alimentare algoritmi complessi, applicazioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Durante il normale funzionamento di un impianto è possibile estrarre un “fiume” di dati direttamente dai sensori o dal PLC che li controlla.

Per la sua gestione sono necessari memoria e potenza di calcolo fisicamente allocate in prossimità delle sorgenti dei dati stessi: qui interviene l’Edge Computing.

Edge infatti si riferisce proprio al bordo della linea, ovvero a un dispositivo che è installato nei quadri elettrici, spesso a fianco ai PLC e alle morsettiere dove sono collegati i sensori. In questo modo il traffico di dati è locale, non occupa banda nell’infrastruttura di rete di livello più alto e consente di minimizzare il ritardo di trasferimento.

Come ogni nuova soluzione, è importante comprenderne i vantaggi per introdurne l’utilizzo in modo intelligente e ragionato all’interno dell’ambiente di produzione, in modo da garantire un reale ritorno sull’investimento. Un partner che ha maturato esperienze in molti settori industriali, come Adgenera, è il supporto necessario per le aziende che vogliono comprendere l'effettivo vantaggio di una tecnologia tanto complessa quanto utile.

I vantaggi

Case History

Adgenera Srl - Partita IVA: IT-10681540018 - Capitale Sociale: 100.000€ i.v. - Diritti riservati - Info privacy policy - Info cookie policy